Master Executive in Gestione delle risorse idriche

BEST WATER è il Master Executive istituito da AdF e l’Università di Siena rivolto a coloro che intendono avviare un percorso manageriale nell’ambito della gestione e della comunicazione delle risorse idriche. L’offerta formativa di BEST WATER, unica in Italia, fornisce le competenze necessarie a favorire la sostenibilità e l’innovazione dei processi di management del settore idrico.
La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata al 30 ottobre.

sito web: https://www.masterbestwater.it/

A CHI É RIVOLTO

BEST WATER è il Master Executive di primo livello rivolto a coloro che intendono avviare un percorso manageriale nell’ambito della gestione e della comunicazione delle risorse idriche. L’offerta formativa di BEST WATER, unica in Italia, fornisce le competenze necessarie a favorire la sostenibilità e l’innovazione dei processi di management del settore idrico.

COSA OFFRE

Il Master Executive nasce con lo scopo di creare una figura manageriale di cui le aziende del settore, a partire dallo stesso AdF, hanno sempre maggiore necessità. La gestione del servizio idrico, infatti, impone oggi di introdurre nei processi organizzativi quei valori e quelle pratiche che si richiamano, direttamente e indirettamente, alla sostenibilità, all’innovazione, alla comunicazione.

SOSTENIBILITÀ

L’acqua è un bene primario e una risorsa scarsa. E chi è chiamato a gestirla ha una grande responsabilità sociale e ambientale. Chi eroga questo tipo di servizi deve evitare gli sprechi e valorizzare le risorse esistenti, contribuendo attivamente al rispetto dell’ambiente e alla tutela del territorio in cui opera.

INNOVAZIONE

Non c’è sostenibilità senza innovazione. Fornire acqua di qualità, preservare gli ecosistemi territoriali, introdurre elementi di economia circolare richiede, infatti, l’adozione consapevole di tecnologie innovative, l’ammodernamento delle infrastrutture di rete e la progettazione di nuovi servizi digitali.

COMUNICAZIONE

Per innovare il servizio idrico e perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale è necessario costruire rapporti di fiducia con i vari stakeholder. Per fare questo la comunicazione è fondamentale. Un manager dell’acqua dovrà perciò saper impostare una campagna, gestire le relazioni con i media, strutturare in maniera strategica la presenza dell’azienda sui social media.

INFORMAZIONI

  • Sede: le attività didattiche, salvo diverse disposizioni, si svolgeranno in presenza presso l’Università di Siena (Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, Pian dei Mantellini, 44 – Siena) e AdF (sedi di Grosseto e Siena). Tuttavia tutte le attività didattiche saranno organizzate in modalità blended, per cui sarà possibile seguire le lezioni anche online.
  • Durata: il Master ha una durata di 12 mesi. Le attività didattiche comprendono lezioni frontali, laboratori, visite agli impianti idrici, lo stage e il project work.
  • Termine ultimo di presentazione domanda: la presentazione delle domande di ammissione è prorogata al 30 ottobre 2020.
  • Quota di partecipazione: 4.700,00 euro
  • Borse di studio previste: BEST WATER da l’opportunità ai primi due classificati nella graduatoria finale redatta sulla base delle attitudini personali e dei risultati delle prove intermedie di valutazione, di essere valutati per l’assunzione in azienda da AdF. Il master rientra nei corsi universitari finanziabili dai voucher regionali.
  • Aziende/Enti coinvolti per stage o eventuale inserimento lavorativo degli studenti del master: il Master garantisce lo svolgimento di stage professionalizzanti in aziende del settore idrico nelle seguenti aree aziendali: Gestione e Produzione, Marketing e Comunicazione, Innovazione e Sostenibilità. Lo stage potrà essere svolto presso AdF, il gestore unico del servizio idrico integrato che opera nella porzione di territorio più estesa in Toscana (55 comuni tra la provincia di Siena e Grosseto). Gli stage potranno essere attivati inoltre dai partner del Master Executive Best Water, quali ACEA ATO2, ACQUE SPA, GEAL SPA.